BORDI FOTO PDF Stampa E-mail
Scritto da .   
Sabato 27 Febbraio 2010 13:23

Bordi Foto [1]

 

In questo tutorial vi verrà spiegato come creare un bel bordo per le vostre foto.



http://www.psd.itFig.1



1.Innanzitutto prendete la vostra foto in RGB a cui applicare il bordo e apritela in PS.
2. Premete D per ripristinare i colori e selezionate l'intera immagine con CTRL+A.
3. Salvate la selezione con:Menù, Selezione, Salva selezione, apparirà un nuovo canale che  chiamerete  "Bordo", nella paletta dei canali vi apparirà un nuovo livello chiamato “Bordo” infine CTRL+D per deselezionare.(per chi si approccia per la prima volta su PS, la paletta dei canali è sita vicino la paletta dei livelli, basta cliccarci sopra)
4. Ora andate su Menù, Immagine, Dimensione quadro e togliendo l’impostazione corrente (es. cm o mm ) impostate “percentuale” e inserite nella larghezza e l'altezza 115% se avete aperto  una foto di formato quadrato, mentre per una foto rettangolare diminuite leggermente la percentuale del lato lungo (1 o 2 )per avere un aumento quasi uguale del lato corto, lasciando  l'ancoraggio al centro.
5.Duplicate il livello di sfondo cliccando con il tasto dx del mouse sul "livello sfondo” scegliendo dal menù che compare, la voce “duplica livello”. Con il comando CTRL+A selezionate tutta la foto avendo sempre evidenziato il livello –“sfondo copia”.

Quindi andate su  Menù, Livello,  Maschera di livello, Mostra tutto, vedrete che sul livello “sfondo copia” apparirà l’icona bianca rappresentante la maschera di livello.
6. Rendiamo attivo il  canale Bordo, (ossia lo selezioniamo) clicchiamo con CTRL pigiato sul canale Bordo appena selezionato, otterrete  la selezione del rettangolo bianco che rappresenta la maschera di livello. Quindi andate su Menù, Seleziona, Modifica, Contrai, e inserite sulla finestra di dialogo 16 pixel. Fatelo altre due volte, sempre di 16 pixel. (il 16 è un numero che potete variare a piacere per fare la cornice più o meno spessa).
7. Menù, Selezione, Inversa (da tastiera shift+ctrl+i)e riempirete di nero con Menù, Modifica, Riempi, scegliendo alla voce contenuto –usa - nero-,(comando veloce da tastiera-alt+canc) quindi deselezionate CTRL+D.
8. Rendete invisibile il livello di Sfondo, cliccando sull'occhiolino accanto.
9. Applicate il filtro da Menù, Tratti pennello, Tratti a spruzzo ,15, 17, inserendo Verticale che troverete appena sotto.
10. Applicatelo di nuovo, ma questa volta con, 19, 22 e di nuovo  Verticale. 

11. Ora create un nuovo livello e trascinatelo, prendendolo con il mouse sotto il livello “sfondo copia”, quindi da Menù, Modifica, Riempi,  riempitelo con un colore a piacere. Salvate.

La cornice è fatta.