Creazione di - bigliettino-locandina-tessera PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Creazione bigliettino- tessera- locandina ecc.

1) Aprire in PS un nuovo documento, nominarlo e dare le dimensioni in cm secondo il formato desiderato es. il bigliettino 21x10, la locandina 30x40, la tessera 5x8 ecc.

Si aprirà in PS un riquadro bianco e un livello nuovo.

2) Provvediamo a colorare lo sfondo: allargare di un po’ il riquadro tirandolo dall’angolo in basso a dx, dare due colori alle due palette degli strumenti, colore di sfondo e colore in primo piano  (questo, sempre se vogliamo un colore  non uniforme dello sfondo), poi evidenziare lo strumento Sfocatura e vedremo in alto a sx il simbolo della Sfocatura colorato dei colori scelti, come puntatore avremo una minuscola crocetta; portarla appena fuori dal nostro riquadro e trascinarla con il tasto Schift premuto tracciando una linea orizz., vert. o obliqua a secondo di come vogliamo colorare lo sfondo, quindi lasciare lo Schift e il pulsante del mouse e si vedrà lo schermo colorato.

3) Provvediamo a inserire una immagine,(sempre se ne vogliamo inserire una nel nostro documento)  quindi apriamone una con PS, essa si sovrapporrà al nostro documento e prendendo lo strumento Sposta la trascineremo nel nostro documento, se è troppo grande o troppo piccola: Menù, Modifica, Scala; tenere premuto Schift e aumentare o diminuire le dimensioni di essa tramite le maniglie che compariranno.

4) Con lo strumento Sposta sposteremo la figura a piacere sul documento.

5) Provvediamo a scrivere il testo:selezionare lo strumento Testo, posizionarsi in un punto del documento ed iniziare a scrivere aumentando o diminuendo il carattere, scegliendo il formato e quindi una volta scritto il testo, spostarlo a piacere con lo strumento Sposta, ridurlo, ingrandirlo ecc.

6) Ora salviamo, Menù, Salva con nome, salvare la prima volta in PDF, e sempre lo stesso documento un’altra volta in JPG, (PDF per la stampa, JPG per invio per posta).

NOTA: Per deselezionare una immagine, Ctrl+D

NOTA:  Per modificare una scritta oppure spostare una immagine ecc. bisogna sempre evidenziare il suo LIVELLO