Come controllare il peso di un'immagine PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

TUTORIAL PER CONTROLLARE IL PESO DI UNA IMMAGINE

Questo ridimensionamento viene usato spesso quanto bisogna inviare un’immagine via Web o inserirla su di un sito per non appesantirlo troppo ecc.

I programmi da me utilizzati sono Photoshop e Picasa molto semplici da usare per questo scopo, ma voi ne conoscerete di certo altri e quindi lavorate come più vi fa comodo.

Parliamo di Photoshop. Aprendo un’immagine andremo su: Menù immagine, Dimensione immagine; qui leggiamo le caratteristiche che sono nella finestra che si sarà aperta  (vedere Fig.1)

 

                             Figura 1

 

Dimensione pixel ci fa conoscere il peso dell’immagine in KB o MB nel nostro caso 1,37 MB

Larghezza  e Altezza sono i lati dell’immagine in pixel che come vedete a destra della scritta, essendo collegati con una catenina, l’immagine si riduce o aumenta le due dimensioni proporzionalmente, spostandone una sola di esse per volta.

Dimensione documento: con questo riquadro apprezzeremo le dimensioni in cm dell’immagine che andremo a stampare e che potrete vedere in mm, in pixel, ecc cliccando sulle relative freccette.

La risoluzione in pixel/pollice  altro non è che l’indice che ci fa vedere più o meno nitida l’immagine, cioè quanti pixel vi sono in un cm  o in un pollice quadrato. Più la risoluzione è grande più pixel vi sono in un cm o pollice quadrato. Bene, questo è quello che vi interessa di questa finestra di dialogo.

Parliamo ora di peso dell’immagine come riporta il titolo.

Come dicevamo la Dimensione pixel ne indica il peso, questo può essere variato aumentando o diminuendo le misure della larghezza o dell’altezza dell’immagine come vedete nella seguente figura, riducendo il lato lungo da 800 pixel (Fig.1) a 600 pixel (Fig.2) la Dimensione (peso) passa da 1,37 MB a 789,3 KB. Per fare questo però bisogna ricordarsi di portare SEMPRE PRIMA la  Risoluzione a 72 dpi e dopo andare a variare le dimensioni dell’immagine. Abbiamo così variato il peso dell’immagine con Photoshop.

 

   Figura 2

PARLIAMO ORA DEL PROGRAMMA PICASA (Scaricabile gratis da internet)

Avendo un’immagine su PICASA (es l’immagine nominata cantina, Fig.1)

 

                                                 Fig.1

 

 la andremo ad aprire cliccandoci sopra due volte e otterremo la seguente immagine ingrandita(Fig.2)

 

                                                         Fig.2

 

la selezioneremo cliccando sull’iconcina verde che vedete nel riquadro sottostante e sulla miniatura apparirà un cerchietto verde con una x al centro. (Fig.3 ritaglio basso della schermata di Fig.2)

.

                                                            Fig.3

 

Ora dovremo esportare l’immagine sul nostro desktop o in una cartella da noi scelta ridimensionandola e quindi riducendone il peso in questo modo:

Cliccando sull’icona Esporta che si trova dopo l’icona della stampante, ci apparirà la schermata  Fig.4 dove troviamo:  “Sfoglia” che ci da la possibilità di cambiare il luogo di salvataggio e le dimensioni

 

                                                                             Fig.4

 

dell’immagine che andremo a variare spostando il cursore a dx o sx, spuntando prima però Ridimensionamento. Salvando l’immagine a 640 pixel che è la dimensione del lato lungo,sappiamo che il suo peso è di  circa 789 KB. Dopodiché cliccando su esporta il programma farà il resto esportando la foto sulla cartella prescelta.

 Ricordiamo che variando i pixel varieremo il peso dell’immagine.

 

Alcuni esempi approssimativi di grandezze immagini:

Immagine da 300 dpi con lato lungo di pixel 2835 ha un peso di  circa 11,5 MB

     “”         da 200 dpi con lato lungo di pixel 1890 ha un peso di  circa 5,12 MB

     “”         da 100 dpi con lato lungo di pixel 945   ha un peso di  circa 1,28 MB

     “”         da  72  dpi con lato lungo di pixel 800   ha un peso di  circa 900 KB

     “”         da  72  dpi con lato lungo di pixel 680   ha un peso di  circa  677.3 KB

     “”         da  72  dpi con lato lungo di pixel 400  ha un peso di  circa  234,6 KB

Generalmente, le fotocamere digitali in commercio hanno una risoluzione tra i 72 dpi, 240 dpi, 300 dpi e oltre.

Riassumendo, se abbiamo  bisogno di un’immagine di circa 900 KB, avendo un’immagine di 100 dpi, la ridurremo a 72 dpi e porteremo il lato più lungo a 800 pixel ottenendo così un peso di 938 KB.  

 
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn