Come creare una goccia dìacqua sopra un testo

D - Vorrei creare l'effetto di una goccia d'acqua sopra un testo ma non so proprio da dove cominciare.

R - Le gocce d'acqua possono essere create semplicemente attraverso l'utilizzo di due strumenti che sicuramente sono già di tua conoscenza: si tratta dello strumento Scherma e dello strumento Brucia. Lo strumento Scherma rende i pixel più chiari (luminosi), mentre lo strumento Brucia li scurisce (li brucia appunto). Inoltre, devi anche applicare il filtro Distrorsione>Effetto sfera.

1 Step - Dopo aver creato un nuovo documento riempilo con un colore chiaro uniforme oppure leggermente sfumato in tinta, qui si è utilizzata una delicata sfumatura di blu chiaro-celeste. Con lo strumento testo e con un bel font scrivi qualcosa di coerente con le tue esigenze grafiche. Immagine

2 Step - Crea un nuovo livello sopra quello con il testo e, con lo strumento Selezione ellittica, disegna un ellisse in modo da coprire solo una parte del testo. Attiva Modifica>Copia elementi uniti seguito da Modifica>Incolla.

3 Step - Seleziona di nuovo l'ovale con Ctrl/Cmd+clic sulla miniatura nella palette Livelli. Vai in Filtro>Distorsione>Effetto sfera lasciando le impostazioni predefinite. Enfatizza la forma con Scherma e Brucia. Buon lavoro. Tratto dal sito di  www.francoalloro.it . GUARDA LA FOTO.