Corso di fotografia-vacanze |
Venerdì 06 Marzo 2009 20:27 |
CORSO DI FOTOGRAFIA VIAGGI E VACANZEGUARDA IL MONDO DA UN DIVERSO PUNTO DI VISTAUna strada pittoresca, i bambini in spiaggia o una chiesa meravigliosa. Vedi qualcosa di bello, emozionante o semplicemente differente. La tua prima reazione è quella di afferrare la fotocamera ed iniziare a scattare. Naturale. Ma prima prova a cambiare il punto di vista, a sceglierne uno più creativo. Così cambi la prospettiva della fotografia e crei maggiore “movimento”. Sdraiati su un fianco, mettiti supino o prono. Impara a guardare in maniera più dinamica. Sei sempre in tempo a fotografare frontalmente!
PROVA A DISATTIVARE IL FLASH Esiste una quantità infinita di luci. Luce del sole, luce delle candele, lampadine e neon creano atmosfere diverse e particolari. Dando vita a colori, sfumature ed emozioni. L’utilizzo del flash annulla gran parte di questi effetti. Sfruttali a tuo favore, disattivando il flash. Allora sì che le fotografie corrisponderanno ai ricordi delle tue vacanze… e sarà proprio come allora! MODALITA’ DI IMPOSTAZIONE
Prendi la fotocamera e scopri come disattivare il flash. Nel caso di un modello compatto, puoi controllare il flash in modalità automatica. Di solito ciò non è possibile con una reflex monobiettivo, con la quale devi evitare l’impostazione automatica (riquadro verde). Numerose fotocamere, inoltre, sono dotate di funzioni standard (per esempio, “Riprese notturne”) che consentono di fotografare anche in condizioni di scarsa luminosità. SCATTARE FOTO IN CONDIZIONI DI SCARSA LUMINOSITA’ (ISO) In un luogo buio, come per esempio una chiesa, puoi appoggiare la fotocamera da qualche parte o fissarla ad un treppiedi. O attivare l’autoscatto. Sicuramente durante lo scatto la fotocamera rimarrà ferma. Oppure dal menu puoi aumentare la sensibilità ISO. Così facendo la fotocamera sarà più sensibile alla luce. L’immagine risulterà leggermente granulosa. Non dimenticarti di regolare la sensibilità ISO quando sarai nuovamente in un ambiente più luminoso.
FERMO O SCATTO Se il soggetto si muove, scatta una sequenza di foto. Così riuscirai ad ottenere quella immagine speciale che altrimenti avresti perso. La tua fotocamera è dotata di una funzione molto utile, creata apposta per questo: lo scatto continuo che consente di scattare fotografie, in rapida successione, di un soggetto in azione. Con i modelli digitali puoi cancellare facilmente le foto che non ti piacciono. Perciò, scatta e cattura quel momento tanto prezioso!
ATTENZIONE AI DETTAGLI
L’essenza di un momento speciale spesso è nei dettagli. Uno splendido piatto, un fiore o le labbra del tuo fidanzato. Imparando a prestare attenzione a questi aspetti, ti accorgerai che le fotografie non saranno solo un semplice scatto. Saranno capaci di custodire emozioni e far rivivere momenti intensi ed unici. CONSIGLI PER ZOOMARE Zooma sulle piccole cose che rendono meravigliosa la tua vacanza. Guarda qualcuno (o qualcosa) e decidi quale dettaglio ti entusiasma maggiormente. Memorizzalo. Utilizza l’obiettivo per zoomare o avvicinati al soggetto. Ricordati della distanza minima di messa a fuoco che dipende dall’obiettivo o dalla fotocamera. NITIDEZZA
Controlla se la fotocamera mette a fuoco correttamente nel caso di scatti particolari. La maggior parte dei modelli visualizza nel mirino o nel display i punti di messa a fuoco. Puoi cambiarli tutte le volte che vuoi. Per fotografare con maggior precisione.
RITORNO AL (CONTRO) LUCE Gioca con la luce e crea contrasti particolari. Spesso in questo modo si ottengono scatti meravigliosi ed affascinanti. Per esempio, se stai per uscire da una galleria o dall’atrio di una stazione, scatta una fotografia. Puoi dare vita a silhouette meravigliose utilizzando il controluce di un tramonto. SOVRA E SOTTOESPOSIZIONE L’esposizione corretta è molto importante con il controluce. Pensi che il soggetto sia troppo chiaro o troppo scuro? Ricorri alla sotto o alla sovraesposizione. Una silhouette deve la sua intensità all’oscurità. Ma probabilmente ti piacerebbe poter vedere il volto di una persona con alle spalle un magnifico tramonto. In questo caso, ti consiglio di utilizzare il flash. Controlla se è già stato attivato.
SPERIMENTA I TEMPI DI SCATTO
L’otturatore determina per quanto tempo la luce deve impressionare la pellicola od il sensore. Gioca con i tempi di scatto con soggetti in movimento (impostando la modalità “Tv”). In questo modo potrai intervenire sulla messa a fuoco della fotografia. Ovviamente la nitidezza è sempre consigliabile, ma saper creare delle sfocature può produrre risultati decisamente interessanti!
CONSERVAZIONE DELLA MESSA A FUOCO E CREAZIONE DELLE SFOCATURE (Tv)
Devi fotografare un soggetto in movimento, come un ciclista, e desideri evitare le sfocature? Usa tempi di scatto rapidi, di 1/250 sec. o più, se necessario. Il ciclista e lo sfondo risulteranno a fuoco. Se disponi di uno stabilizzatore d’immagine, utilizza tempi di scatto più lenti. Puoi ricorrere a tempi di scatto di 1/30 sec. o meno per simulare la sfocatura delle immagini e creare interessanti effetti artistici. Muovendoti alla stessa velocità del ciclista, per esempio grazie ad un automobile, il soggetto rimarrà a fuoco anche con tempi di scatto inferiori, mentre lo sfondo sarà sfuocato. Per enfatizzare l’idea della velocità e rendere la fotografia più dinamica. Queste tecniche non sono semplici. Ma devi avere pazienza… la pratica è garanzia di perfezione!
GIOCA CON LA PROFONDITA’ DI CAMPO Regolando l’apertura puoi controllare quanta luce passa attraverso l’obiettivo. Tale quantità influenza la profondità di campo della fotografia. Se modifichi l’apertura, cambi anche la profondità dello scatto. Per produrre effetti davvero accattivanti. DETTAGLI NITIDI (Av) Minore è l’apertura, maggiore è la profondità di campo. Desideri isolare e far risaltare un soggetto? Utilizza un’apertura più grande (per esempio, una F2,8). Vuoi avere tutti i dettagli della composizione perfettamente a fuoco? Allora seleziona un’apertura inferiore, una F16 per esempio. Prova ad usarle entrambe per lo stesso soggetto e confronta i risultati. Presta attenzione, in particolare, alla profondità di campo e alle sfocature. PADRONEGGIA L’ESSENZA DELLA FOTOGRAFIA (M) (Tv) padroneggia l’essenza della fotografia!Una volta imparate le tecniche illustrate in precedenza, prova ad impostare la modalità “Manuale” (M). Per ogni scatto dovrai stabilire la giusta combinazione di tempi di scatto (Tv) ed apertura (Av). Se riuscirai avrai scoperto l’essenza della fotografia! SPERIMENTA LA LETTURA DELLA LUCE Se la fotocamera lo consente, puoi impostare anche la lettura della luce. Prima pensa a quale parte della fotografia illuminare. Con la “lettura spot parziale” puoi farlo con estrema precisione. In situazioni particolari, come nel caso di contrasti elevati, questa possibilità è davvero molto importante. SOTTO E SOVRAESPOSIZIONE Gioca con la sovra e la sottoesposizione di oggetti o superfici chiari e scuri. Devi sovresporre un paesaggio coperto di neve o la pelliccia di un orso polare. Le superfici scure invece richiedono un’esposizione inferiore.
|